fbpx

Mauro Santoro

Fotografo di famiglia a Vinci, Firenze

Il fotografo di famiglia non è un professionista come tutti gli altri. È una figura professionale, certo, ma è soprattutto la persona a cui affidi il ricordo dei tuoi momenti più importanti. È una creatura multiforme: come fotografo di gravidanza ti regala scatti artistici della tua dolce attesa, come fotografo di neonati ritrae la tua creatura a pochi giorni dal miracolo – anche un po’ spaventoso! – della nascita, come fotografo di famiglia segue la sua – e la tua – crescita.

Non esiste il Fotografo di Famiglia con le F maiuscole, il migliore in assoluto. Quello migliore per te sì, però. Conosciamoci, e scoprirai se sono il professionista più adatto alle tue esigenze.

Sono Mauro, e faccio il lavoro più bello del mondo

Curioso, creativo e attento ai dettagli, ho sempre amato la fotografia come mezzo di espressione. È nel 2012 che ho iniziato a praticarla in maniera professionale, diventando uno dei fotografi principali del Lucca Comics & Games.

Più gli anni passavano, più quell’ambiente così gioioso e ricco di storie ed energia positiva mi faceva pensare a un altro ambito altrettanto carico di emozioni: la famiglia.

È così che, passo dopo passo, ho continuato a formarmi in quella direzione:

  • ho seguito l’Accademia di Post-Produzione di Fotografia Professionale, per imparare i segreti del fotoritocco naturale;
  • ho partecipato a diversi workshop per specializzarmi come fotografo di gravidanza e di neonati: con Marianna Santoni, con Anna Palermo e Sabrina Losso di Studio Clorofilla, con Elena Prati e Francesca Guerrini ad Alessandria;
  • sono stato seguito da Roberta Mareggini in un percorso di mentoring uno a uno in Svizzera, che mi ha accompagnato verso il mio nuovo stile.

Ed ecco che arriviamo al qui e ora.

Mauro Santoro Fotografo di Famiglia
Mauro Santoro Fotografo di Famiglia

Oggi lavoro come fotografo di famiglia a Vinci – dove sono stato il primo fotografo newborn – ma anche a Firenze e in tutta la Toscana, mettendo in pratica quanto ho imparato nel corso degli anni.

Il mio approccio è come me: attento, garbato, gioviale, rispettoso, puntuale. Accolgo chi si rivolge a me non tanto come cliente, quanto come persona – ed è proprio quella persona che vado a ritrarre con le mie fotografie. La metto a suo agio così che si senta libera di mostrare la sua essenza, che io accolgo, raccolgo in punta di piedi e imprimo in uno scatto.

Amo il mio mestiere con tutto me stesso, e sono fermamente convinto che un fotografo di famiglia non possa puntare solo sulla tecnica. Metto empatia, tatto e cura in tutto quello che faccio, perché ritengo che fotografare persone sia un grande onore e un’altrettanto grande responsabilità.

Lo vedrai: farò del mio meglio per raccontare una storia unica – la tua.

Perché scegliermi come fotografo di famiglia?

Il mio studio fotografico a Vinci, a un passo da Empoli e Firenze

Appena rinnovato, arredato con cura in ogni dettaglio, luminoso e accogliente sia all’interno che all’esterno, il mio studio fotografico vicino a Firenze è pronto a spalancarti le sue porte.

Se la casa è il luogo più di tutti legato al concetto di famiglia, il mio non poteva che essere un “home studio” – uno studio fotografico che condivide in parte gli spazi con la mia abitazione. Lì batte il mio cuore, e lì farò battere il tuo con le immagini che scatterò a te e alle persone che ami.

Ti accolgo in un salotto in cui puoi accomodarti e sentirti letteralmente a casa mentre aspetti il tuo momento per entrare sul set, magari stuzzicando o sorseggiando qualcosa dal piccolo ristoro che metto sempre a disposizione. Da lì, grazie all’ambiente open space, puoi osservare tutto ciò che accade sotto i riflettori: non perdi nemmeno un attimo del servizio fotografico che sto realizzando.

Ovviamente, nello studio fotografico non mancano un grande guardaroba con abiti e accessori da utilizzare durante gli shooting. E, se necessario, prima di entrare potrai lasciare il passeggino in un apposito gazebo in giardino e salire al primo piano – dove si trova il mio spazio – in ascensore.

Insomma: non dovrai preoccuparti di nulla. Solo entrare nel mio studio fotografico a Vinci, a un soffio da Empoli e a breve distanza da Firenze, e goderti ogni minuto dell’esperienza.

Dicono di me

Prendi puntualità e precisione, combinale con accoglienza ed empatia, poi mixa tutto con una buona dose di gusto estetico e conoscenze tecniche, aggiungi un pizzico di curiosità e infine condisci con un gran sorriso. Questa è la ricetta che seguo nel mio lavoro come fotografo di famiglia.

Se è di tuo gradimento, ti aspetto per un caffè virtuale: 15 minuti di videochiamata con te e la persona con cui condividi la vita, per parlare del servizio fotografico che volete regalarvi.