fbpx

Mauro Santoro

Fotografo di famiglia a Vinci, Firenze

Il fotografo di famiglia non è un professionista come tutti gli altri. È una figura professionale, certo, ma è soprattutto la persona a cui affidi il ricordo dei tuoi momenti più importanti. È una creatura multiforme: come fotografo di gravidanza ti regala scatti artistici della tua dolce attesa, come fotografo di neonati ritrae la tua creatura a pochi giorni dal miracolo – anche un po’ spaventoso! – della nascita, come fotografo di famiglia segue la sua – e la tua – crescita.

Non esiste il Fotografo di Famiglia con le F maiuscole, il migliore in assoluto. Quello migliore per te sì, però. Conosciamoci, e scoprirai se sono il professionista più adatto alle tue esigenze.

Sono Mauro, e faccio il lavoro più bello del mondo

Curioso, creativo e attento ai dettagli, ho sempre amato la fotografia come mezzo di espressione. È nel 2012 che ho iniziato a praticarla in maniera professionale, diventando uno dei fotografi principali del Lucca Comics & Games.

Più gli anni passavano, più quell’ambiente così gioioso e ricco di storie ed energia positiva mi faceva pensare a un altro ambito altrettanto carico di emozioni: la famiglia.

È così che, passo dopo passo, ho continuato a formarmi in quella direzione:

  • ho seguito l’Accademia di Post-Produzione di Fotografia Professionale, per imparare i segreti del fotoritocco naturale;
  • ho partecipato a diversi workshop per specializzarmi come fotografo di gravidanza e di neonati: con Marianna Santoni, con Anna Palermo e Sabrina Losso di Studio Clorofilla, con Elena Prati e Francesca Guerrini ad Alessandria;
  • sono stato seguito da Roberta Mareggini in un percorso di mentoring uno a uno in Svizzera, che mi ha accompagnato verso il mio nuovo stile.

Ed ecco che arriviamo al qui e ora.

Mauro Santoro Fotografo di Famiglia
Mauro Santoro Fotografo di Famiglia

Oggi lavoro come fotografo di famiglia a Vinci – dove sono stato il primo fotografo newborn – ma anche a Firenze e in tutta la Toscana, mettendo in pratica quanto ho imparato nel corso degli anni.

Il mio approccio è come me: attento, garbato, gioviale, rispettoso, puntuale. Accolgo chi si rivolge a me non tanto come cliente, quanto come persona – ed è proprio quella persona che vado a ritrarre con le mie fotografie. La metto a suo agio così che si senta libera di mostrare la sua essenza, che io accolgo, raccolgo in punta di piedi e imprimo in uno scatto.

Amo il mio mestiere con tutto me stesso, e sono fermamente convinto che un fotografo di famiglia non possa puntare solo sulla tecnica. Metto empatia, tatto e cura in tutto quello che faccio, perché ritengo che fotografare persone sia un grande onore e un’altrettanto grande responsabilità.

Lo vedrai: farò del mio meglio per raccontare una storia unica – la tua.

Perché scegliermi come fotografo di famiglia?

Il mio studio fotografico a Vinci, a un passo da Empoli e Firenze

Appena rinnovato, arredato con cura in ogni dettaglio, luminoso e accogliente sia all’interno che all’esterno, il mio studio fotografico vicino a Firenze è pronto a spalancarti le sue porte.

Se la casa è il luogo più di tutti legato al concetto di famiglia, il mio non poteva che essere un “home studio” – uno studio fotografico che condivide in parte gli spazi con la mia abitazione. Lì batte il mio cuore, e lì farò battere il tuo con le immagini che scatterò a te e alle persone che ami.

Ti accolgo in un salotto in cui puoi accomodarti e sentirti letteralmente a casa mentre aspetti il tuo momento per entrare sul set, magari stuzzicando o sorseggiando qualcosa dal piccolo ristoro che metto sempre a disposizione. Da lì, grazie all’ambiente open space, puoi osservare tutto ciò che accade sotto i riflettori: non perdi nemmeno un attimo del servizio fotografico che sto realizzando.

Ovviamente, nello studio fotografico non mancano un grande guardaroba con abiti e accessori da utilizzare durante gli shooting. E, se necessario, prima di entrare potrai lasciare il passeggino in un apposito gazebo in giardino e salire al primo piano – dove si trova il mio spazio – in ascensore.

Insomma: non dovrai preoccuparti di nulla. Solo entrare nel mio studio fotografico a Vinci, a un soffio da Empoli e a breve distanza da Firenze, e goderti ogni minuto dell’esperienza.

Dicono di me

Veronica Bechini
Veronica Bechini
26/11/2023
Siamo stati felici di poter fare questa esperienza con i nostri bimbi, loro erano entusiasti e noi ci siamo proprio sentiti a casa. Mauro è un vero professionista, è riuscito a metterci a nostro agio e il risultato è stato fantastico!!! GRAZIE
ilaria della bartola
ilaria della bartola
23/10/2023
Ci siamo rivolti a Mauro per le foto della gravidanza, e lui ha capito perfettamente come metterci a nostro agio. Ci siamo goduti a pieno quei momenti da "fidanzatini" prima dell'arrivo della boss. Successivamente ha realizzato per noi anche il servizio New Born e la sua pazienza e dolcezza sono state veramente necessarie.
Giulia Santini
Giulia Santini
31/08/2023
Mauro persona meravigliosa, disponibile e gentilissimo in ogni occasione. Lo abbiamo conosciuto perché cercavamo un servizio fotografico newborn. Dopo esserci trovati benissimo, lo abbiamo scelto anche per il battesimo della nostra bambina. Foto splendide ed esperienze entrambe perfette. Grazie mille Mauro!
Sara Caponi
Sara Caponi
31/08/2023
Professionalità e gentilezza condita con tanta pazienza con i bambini.. mi sono trovata benissimo e stra- consiglio Mauro!!!! Sara
Caterina Pelosi (Oh My Blush!)
Caterina Pelosi (Oh My Blush!)
24/08/2023
Che dire? Mauro è un vero artista della luce. Un professionista sensibile e creativo. Riesce a cogliere l'essenza delle persone che fotografa, le emozioni, l'anima. Le foto che mi ha fatto sono meravigliose! Mi sono sentita in un ambiente sicuro, accogliente, mi sono sentita serena e tranquilla tanto da essere pienamente me stessa in ogni scatto. Grazie!
Katia Chiosi
Katia Chiosi
23/08/2023
Ho trovato in Mauro un professionista eccezionale e empatico, mi sono trovata fin da subito a mio agio ed è stato semplice e divertente farmi fotografare. Lo studio ha delle luci pazzesche. Le foto sono bellissime e naturali. Consiglio vivamente questa esperienza.
Sara Gagliardi
Sara Gagliardi
23/08/2023
Una delle esperienze più belle che abbia mai fatto in ambito fotografico. La gentilezza di Mauro mi aiutata a sentirmi a mio agio e apprezzata. Ha colto la mia essenza, il mio vero essere.
Monica Bellomo
Monica Bellomo
23/08/2023
Ho avuto una fantastica esperienza di realizzazione di uno shooting, la professionalità e le attrezzature sono di altissimo livello. Dopo aver visto i risultati dello shooting, devo necessariamente integrare la recensione. Gli aspetti tecnici delle attrezzature ( il cui livello è ulteriormente migliorato a seguito della riorganizzazione dello studio e con una parete luminosa fantastica) sono importantissimi ma fini a sè stessi , senza la capacità di Mauro di estrarre l'essenza dei soggetti fotografati tramite l'uso delle luci e delle pose. Lo definirei un alchimista, che assembla luce e plasticità delle pose tramite la sua grande sensibilità ed empatia. Davvero una magnifica esperienza, oltre le aspettative.
Ale Cherubini
Ale Cherubini
23/08/2023
Mauro è straordinario sia dal punto di vista professionale che da quello umano, con empatia delicatezza e padronanza della tecnica fotografica riesce ad ottenere il meglio dai soggetti fotografati e dietro quei giochi di sguardi e di sorrisi, nelle sue foto, si intravedono le anime e le storie delle persone che vengono fotografate Grazie
bruna vietri
bruna vietri
23/08/2023
Un fotografo sensibile, un talento nel vedere il particolare e l'insieme, uno sguardo delicato che mette in luce l'essenza delle persone che fotografa Mi sono divertita molto perché sa esattamente cosa chiedere e come chiedere Un saper mettere a proprio agio le persone con un'atmosfera rilassata Uno studio raffinato ed originale, molto professionale Un fotografo bravissimo

Prendi puntualità e precisione, combinale con accoglienza ed empatia, poi mixa tutto con una buona dose di gusto estetico e conoscenze tecniche, aggiungi un pizzico di curiosità e infine condisci con un gran sorriso. Questa è la ricetta che seguo nel mio lavoro come fotografo di famiglia.

Se è di tuo gradimento, ti aspetto per un caffè virtuale: 15 minuti di videochiamata con te e la persona con cui condividi la vita, per parlare del servizio fotografico che volete regalarvi.